Il parapetto nelle nostre case..

Un elemento di grande importanza e sicurezza all’interno e/o all’esterno delle nostre abitazioni.

  • Quali tipologie possono essere progettate e realizzate?
  • Devo predisporre degli elementi strutturali in fase di costruzione?
  • Quali strutture sono a norma e maggiormente raccomandate?
  • Quali tipologie di materiale possono essere utilizzate?

Il nostro team, si imbatte oggi, in uno degli argomenti a cui non si è mai rivolta la giusta attenzione.

Il parapetto nelle nostre case, un elemento strutturale progettato e realizzato per salvaguardare la sicurezza di persone e oggetti. Dimensioni e struttura sono definite dalla legge che, ne definisce     l’altezza di 100cm e, ne regolamenta la presenza di sporgenze che potrebbero favorire lo scavalcamento da parte dei bambini.

Nel mondo del design, possiamo trovare una varietà molto ampia di cosa è possibile realizzare e sui materiali da poter accostare, andiamo però a visionare assieme le tipologie più richieste.

BALAUSTRA IN FERRO o LEGNO:

Una balaustra classica è realizzata con una serie di pilastrini o colonne che poggiano su uno zoccolo e si raccordano nella parte superiore grazie al corrimano.

Le nostre realizzazioni, progettate e realizzate su misura, possono avere linee essenziali o più elaborate, riportare motivi floreali o astratti. Ogni minimo dettaglio potrà essere scelto assieme alla verniciatura del colore finale.

Il fissaggio potrà avvenire sopra al pavimento, oppure nella parte esterna del solaio. Varie sono le forme che possono essere scelte come montanti o traversi dell’intera struttura: tubo quadro, piattine 40×10, tubo tondo. Essi, verranno poi disposti e lavorati come da progetto fornito e realizzato per il cliente.

BALAUSTRA IN VETRO:

Le balaustre in vetro e i parapetti in vetro vengono sempre più spesso scelti per rendere più luminosi i piani superiori nelle abitazioni. Vetro è sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Una delle scelte esteticamente più attraenti per personalizzare la casa, disponibile in tante varietà e spessori, la sua versatilità lo rende perfettamente adatto a qualsiasi spazio formale o informale. Il vetro può essere utilizzato per dare una continuità spaziale visiva e far sembrare più grande una stanza piccola, può ridurre il rumore senza isolare e può connotare il carattere di una stanza.

Estremamente sicuro e resistente per garantire la massima sicurezza.

Come può avvenire il montaggio?

Per mezzo di  borchie a vista verniciate o di pinze fissate a pavimento, diversamente il fissaggio potrà avvenire grazie a una canalina che sarà fissata sopra al pavimento, sulla parte frontale del solaio o, infine annegata a pavimento.

Per quest’ultima, la versione minimalista che offre la massima trasparenza si dovrà prevedere un cordolo in getto che consente di affondare la canalina, un lavoro che deve essere eseguito dopo la creazione dei solai.

I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA E, IL NOSTRO TEAM E’ PRONTO A SEGUIRTI NELLE MIGLIORI SCELTE!


Scopri di più da SCALE DESIGN

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da SCALE DESIGN

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere